ambiente s.c.

Una società di ingegneria ambientale che opera da oltre 30 anni su tutto il territorio nazionale, con sede storica a Carrara e altre sedi sparse in tutta Italia (Milano, Roma, Firenze, Taranto, Genova, trapani, Reggio Calabria )e che dispone di un attrezzato laboratorio di analisi chimiche, fisiche e micro-biologiche accreditato SINAL/ACCREDIA (n. 0510) in grado di effettuare determinazioni analitiche su tutte le matrici ambientali.

L’azienda ha un organico di oltre 150 persone ed è strutturata in staff tecnici costituiti da figure professionali di esperienza specialistica – ingegneri, geologi, chimici, biologi, agronomi – con competenze diversificate sui temi dell’ambiente, della qualità e della sicurezza. ambiente s.c. è il soggetto leader.

Pasquali Microwave Systems S.r.l.

Un’azienda fiorentina che opera dal 1958 nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione. Orientata fin dagli inizi alla realizzazione di parti in guida d’onda, Pasquali MS ha acquisito negli anni un patrimonio di conoscenze che le consente oggi di realizzare componenti e assiemi a microonde, per applicazione in sistemi di elevata precisione e alta affidabilità quali sistemi radar avionici, navali e terrestri, e, più in generale, per applicazioni nei settori dello spazio, delle telecomunicazioni e della sicurezza.

Netfarm S.r.l.

Un’azienda di Navacchio (PISA) dedita alla progettazione, sviluppo e mantenimento di software, progettazione e sviluppo di soluzioni web personalizzate, sviluppo di GUI (Graphical user interface) per piattaforme Microsoft Windows e OpenGL, Integrazione di sistemi informatici eterogenei, Sviluppo di applicazioni Java enterprise e Business, Progettazione e sviluppo di Dataset geografici Process System.

Dipartimento di Ingegneria dell’informazione - Università di Pisa

Costituito da 76 professori ordinari e ricercatori oltre che 78 dottorandi, 27 assegnisti e numerosi altri collaboratori alla ricerca. I principali settori di ricerca del dipartimento sono: i dispositivi, le tecnologie e i sistemi micro e nano-elettronici, i sensori e i sistemi micro-elettromeccanici, il progetto ed il testing di circuiti VLSI e di circuiti integrati a radiofrequenza e microonde i sistemi embedded, i sistemi wireless, le reti di calcolatori, l'ingegneria del software, la computational intelligence, i sistemi operativi, la sicurezza dei dati, i sistemi e le reti di telecomunicazione, il telerilevamento, l'elaborazione delle immagini e dei segnali, i sistemi radar, il telerilevamento mediante sensori ottici iperspettrali, la propagazione dei campi elettromagnetici e le antenne, la compatibilità elettromagnetica, le apparecchiature biomedicali, i tessuti intelligenti, il monitoraggio a distanza di funzioni vitali.

Consorzio Polo Tecnologico della Magona

I partner si sono inoltri avvalsi del contributo di un altro organismo di ricerca: Consorzio Polo Tecnologico della Magona che ha messo a disposizione le sue competenze nel campo dell’impiantistica, della meccanica, della chimica e la sua esperienza decennale nella realizzazione di impianti pilota e nella conduzione di attività sperimentali.